PROGETTO
Storia e memoria del bombardamento di Propaganda Fide
Del 10 febbraio 1944
Rientrati felici ma stanchi, Ugo Mancini Fiorella Carollo e Luca Piermarteri posano sorridenti all’aeroporto di Fiumicino con la Presidente di Propaganda Fide, Ada Scalchi venuta ad accoglierli.
La settimana spesa tra Wilmington, DE, e Washington D.C. è stata fruttuosa in termini di materiale filmico e testimonianze raccolte al grande archivio nazionale di Washington. L’esperienza di fare ricerca al Nara per uno studioso come il proff Mancini e per il documentarista Piermarteri di Genzano, è di per sé un’esperienza unica. Abituati alla lentezza e talvolta inefficienza degli archivi italiani, la celerità, l’efficienza, la disponibilità incontrata al NARA è stata rinfrescante e incoraggiante. Infatti è stato proprio grazie alla realtà efficiente dell’archivio americano che è stato possibile portare a casa tantissimo materiale Possiamo dire già da ora che c’è tanto da poter allestire una mostra di grande qualità che interessi non solo Albano ma tutti i comuni dei Castelli.
L’incontro a Wilmington con l’anziano Padre dell’ordine degli Oblati Roberto Balduccelli, classe 1913, è stata un’esperienza totalmente diversa perché colorata dell’umanità unica di questo Padre e dalla realtà della comunità di immigrati italiani che calorosamente lo sostiene.
L’intervista durata quasi tre ore all’anziano Padre, che trentenne ha vissuto ad Albano per cinque anni mentre prestava servizio a Propaganda Fide- è stata ricca e profonda. Incredibilmente vivace nel racconto e puntuale nelle risposte, Padre Balduccelli ha stupito i suoi interlocutori per lo spirito di cui è ancora animato alla veneranda età di 98 anni.
Ora ci attende la selezione e organizzazione del materiale filmico raccolto, lavoro senz’altro gravoso, in preparazione per le imminenti mostre, di cui la prima è al Vittoriano di Roma.
COMUNICATO STAMPA a cura dell’ass.ne “PROPAGANDA FIDE”
|